Soldatini in cartapesta Confalonieri Chialù

OGGETTO
Soldatini in cartapesta della ditta Confalonieri Chialù di Milano.
H: 6 cm circa
Fondo firmato a stampo.

I soldatini sono realizzati in cartapesta su stampi; le figurine infatti sono uguali nei dettagli, anche se presentano differenti piccoli dettagli per la loro realizzazione finale a mano, che le rende uniche e diverse.
All’interno sono stati applicati dei fili di ferro come armatura per sorreggere la pasta.

I soldatini provengono da Confalonieri Chialù di Milano, la più importante fabbrica italiana di soldatini di cartapesta.

La ditta era situata a Milano; ha operato nel trentennio 1934-1967 realizzando soggetti che riproducevano figurine del periodo monarchico, fascista, della campagna d’Africa, di Spagna, soldati dell’esercito italiano, truppe inglesi. giapponesi e americane, statuine del presepe.
Il materiale usato era la cartapesta dipinta realizzata tramite calchi.

Maggiori informazioni sul sito Il Presepe Confalonieri

“Confalonieri Chialù. Soldatini giocattolo in cartapesta 1934-1967” edito da Edizioni il Masso delle Fate è il manuale adatto a chi fosse interessato al mondo dei soldatini italiani.

STATO DI CONSERVAZIONE
Le statuine si presentano con diverse rotture e mancanze. Il filo di ferro è evidente e in diverse parti, soprattutto nelle zampe del cammello, è torto, rendendo così la forma complessa.
Parecchie lacune di colore.

RESTAURO
Ho ricostruito le parti mancanti con Ceracell F in acqua su calco in Ceradent da originale ove possibile. Ove non possibile ho ricostruito seguendo la forma.
Dopo asciugatura, ho provveduto a carteggiare, rifinire con stuccatura fine con Ceracell G e nuovamente a carteggiare.
La ridipintura è stata eseguita con colori acrilici da modellismo Vallejo. Finitura nella parti ricostruite con vernice Vallejo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *